Chi siamo

 Alle amiche e agli amici delle Banche del Tempo.

Da qualche tempo è on line il nuovo sito delle Banche del Tempo del Lazio. Rinnovato nella sua veste grafica, si propone di essere non tanto, e non solo, una vetrina delle iniziative che le Banche del Tempo organizzano sul territorio, ma uno strumento di approfondimento delle opportunità che esse offrono e, soprattutto, un canale di comunicazione tra le diverse banche e realtà. Un sito aperto, quindi, che raccolga informazioni e proposte, e ospiti al suo interno interventi e suggerimenti nell’ottica della partecipazione attiva alla comunità e della valorizzazione delle relazioni di rete, tipica della Banca del Tempo. Stiamo ancora organizzando la struttura del sito e il lavoro è appena iniziato. Ma con il contributo di tutti, questo semplice spazio ha la possibilità di diventare uno straordinario strumento di scambio: di informazioni, di esperienze, di competenze. Benvenuti nel  nostro sito.

 Marialuisa Petrucci

Le Banche del Tempo funzionano in base ai principi di reciprocità e di pari dignità delle attività scambiate, il cui valore è stabilito unicamente dal tempo impiegato per realizzare la prestazione offerta o di cui si usufruisce. Chiunque può aderire ad una Banca del Tempo, poiché ognuno è potenzialmente in grado di offrire qualcosa di utile ad altri e tutti hanno bisogno di qualcosa.

 

Le possibilità di scambi sono molteplici e consentono sia di risolvere svariati problemi pratici, sia di trovare compagnia, fare nuove amicizie, valorizzare esperienze e competenze. Ci sono molte buone ragioniper iscriversi ed è molto facile diventare “correntisti” di questi particolari istituti di credito, dove invece del denaro circola il tempo. Non è richiesta nessuna quota d’iscrizione, ma ogni nuovo aderente accresce il “portafoglio” di scambi disponibili e aumenta di conseguenza la ricchezza di tutti gli aderenti.
Informazioni:

Coordinamento delle Banche del Tempo di Roma 

Via Giovanni Comisso, 23

00144 Roma

tel:  06 5000400

 

e-mail: tempobanca@gmail.com

 

 

Lascia un commento