26 maggio gita a castello di Sermoneta e Ninfa organizzata dalla Banca del Tempo XII

ninfa 2
Stiamo organizzando una gita il 26 maggio a Ninfa

(con partenza da via Achille Campanile, 65 alle ore 09.00)

Programma: 

mattina dalle 12.00 alle 13.00 – visita al castello Caetani di Sermoneta

con pranzo a sacco

pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00 – visita al giardino di Ninfa

Le origini del castello Caetani, situato nel borgo medievale di Sermoneta, risalgono al XIII quando la Santa Sede affidò alla famiglia baronale degli Annibaldi le città di Sermoneta, Bassiano, San Donato e altri territori annessi. Gli Annibaldi costruirono un’imponente rocca caratterizzata dal Maschio, una torre alta 42 metri e da una contro torre, detta Maschietto. La rocca rappresentava il fulcro della vita cittadina, con la Chiesa di San Pietro in Corte edificata in Piazza D’Armi e l’ampia cisterna per la raccolta dell’acqua piovana costruita per ovviare alla mancanza d’acqua dovuta all’elevata posizione geografica.

Il giardino di Ninfa è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale, l’habitat costituito dal fiume Ninfa, lo specchio lacustre da esso formato e le aree circostanti che costituiscono la naturale cornice protettiva dell’intero complesso.

L’istituzione del Monumento Naturale è l’ultimo tassello di un percorso che ha avuto inizio in epoca romana quando, nei pressi dell’attuale giardino, fu costruito un tempio dedicato alle divinità delle acque sorgive, le Ninfe Naiadi, da cui l’omonimo fiume Ninfa.

Il costo del biglietto per entrambe le visite  + pullman è circa 25 euro.  

Per chi interessato a partecipare, vi preghiamo di dare la vostra adesione entro il 15 maggio via mail o tel che trovate qui sotto.

Vi aspettiamo numerosi!  

Banca del Tempo XII Municipio

Via Achille Campanile, 65

tel: 06-5005652

e-mail: xii@libero.it

Lascia un commento